Tecnologie > Motore elettrico
 

Grazie al loro rendimento superiore al 90%, i motori elettrici sono il mezzo di propulsione più efficiente in assoluto! Se l'elettricità è prodotta da fonti rinnovabili, come l'energia elettrica, eolica, solare o perfino il biogas, l'impatto dei veicoli elettrici sull'effetto serra è nullo!

 

Ma se tutti avessero un'auto elettrica, non ci sarebbe abbastanza elettricità per tutti!

Spesso ai possessori di vetture elettriche viene rinfacciato il fatto che se tutti usassero veicoli elettrici, non ci sarebbe elettricità a sufficienza per soddisfare il fabbisogno. Questo è senz'altro vero, però è vera anche un'altra cosa: se la benzina, invece di venire bruciata nei nostri veicoli, venisse bruciata in centrali per la produzione di elettricità, e questa elettricità venisse a sua volta utilizzata per far viaggiare automobili elettriche, l'impatto ambientale sarebbe nettamente inferiore!

Infatti il rendimento delle centrali a combustibili fossili è molto maggiore che il rendimento dei motori delle automobili, perché il regime di rotazione è sempre ottimale, e inoltre il calore sviluppato può venire utilizzato per azionare turbine a vapore, e per riscaldare interi quartieri!

Quindi, se tutti avessero un'auto elettrica, la benzina verrebbe bruciata in modo più efficiente!

 

I veicoli

I veicoli elettrici hanno subito un boom negli anni '90, poi sono misteriosamente spariti. Qualcuno ci ha girato pure un film...

Attualmente più nessuna delle grandi case automobilistiche costruisce automobili elettriche. Tutt'al più si puliscono la coscienza con ipertecnologici veicoli ibridi, come la Lexus GS 450h, che consuma più di 9 al 100... ogni commento è superfluo!!!

Se non altro però la latitanza delle grandi marche ha permesso ad alcune piccole case di sviluppare delle proposte interessanti. Una di queste è la ticinese MES-DEA, che vende la Panda e la Twingo con la loro tecnologia Zebra, che offre migliori prestazioni e minor inquinamento delle batterie al Nickel-Cadmio.

 

I distributori

Facile: ognuno di voi ne ha uno in casa!

Inoltre in Ticino grazie al progetto VEL sono stati installati più di 90 punti di ricarica gratuiti e la rete è in continua espansione!

 

Il nostro impegno

Abbiamo acquistato un'automobile elettrica perchè siamo convinti che questa tecnologia, anche se è praticamente stata abbandonata (o insabbiata), funziona! Se volete fare un giro di prova, siamo volentieri a disposizione: contattateci!

 

 

La nostra macchina

Curiosità